«Senza sogni, incolore campo è il mare»CHI SIAMO

La Macchi Superyacht srl nasce nel 2006 dall’idea di Alessio Macchi di portare la sua pluriennale esperienza nel campo della carpenteria navale all’interno di una sua propria struttura aziendale.

Fin da sempre appassionato di mare, Alessio ha iniziato come artigiano nel settore della carpenteria e, come tale, ha lavorato per diverse realtà primarie nella cantieristica navale (Arsenale, Navi da guerra).

A cavallo degli anni 80 e 90 ha alternato la sua attività lavorativa tra bacini di carenaggio e navi come la Palinuro e la Amerigo Vespucci dove ha contribuito alla parte di carpenteria di allestimento e chiodatura.

Alessio, trasmettendo la sua passione per la carpenteria ai figli Alessandro e Andrea, li ha coinvolti in questa avventura. I figli operano nei cantieri come capo cantieri dirigendo squadre di operai affiatate e unite che considerano l’azienda come una famiglia.

Gli operai, facendo tesoro dell’esperienza che il titolare ha trasmesso loro sono diventati esperti in ogni tipo di saldatura su acciaio al carbonio, acciaio inossidabile, bronzo e stellite.

Le loro competenze passano dalla comprensione corretta del disegno dello scafo e relativa documentazione tecnica allegata, alla scelta degli strumenti più adeguati per la realizzazione di una particolare struttura.

Esperienza e padronanza di operazioni quali il taglio, la sagomatura a caldo e a freddo, il posizionamento delle varie parti per le saldature sia in cantiere che sulla nave fanno della squadra di Alessio un punto di forza sul quale il committente può sempre contare.

Ogni saldatore è in possesso delle certificazioni Rina e Lloyd e ogni carpentiere degli attestati di formazione.

LE NOSTRE IDEE

L’idea di Alessio era quella di avere un gruppo motivato di persone che lo aiutasse a portare avanti nel settore navale la qualità, la tecnica e la passione che contraddistingue gli italiani che lavorano in qualsiasi settore industriale.

L’idea era anche quella, finalmente, di poter realizzare per intero uno scafo, e non solo parte di esso, fosse di uno yacht piuttosto che di un superyacht.

L’azienda è condotta come fosse una grande famiglia prestando attenzione a quelle che sono le esigenze degli operai e andando loro incontro su quelle che sono le esigenze che si rivelano necessarie al fine di creare un posto di lavoro armonioso e produttivo.

Il risultato di tale attenzione lo si ritrova all’interno delle strutture realizzate, che sono curate nei dettagli, facendo attenzione ad ogni particolari.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

CERTIFICATO ISO 9001 Periodo di validità: Febbraio 2023 - Febbraio 2026
CERTIFICATO ISO 45001 Periodo di validità: Febbraio 2023 - Febbraio 2026

COLLABORAZIONI

La Macchi Superyacht ha collaborato e collabora con cantieri navali di primaria importanza come Baglietto a La Spezia e Carrara Avenza, Benetti, Codecasa, Overmarine, Cantieri tancoa Genova e Otam Genova, Fincantieri, cantieri Pisa Superyacht, Cantieri Lalla Piombino, CNA Marina di Carrara.

«Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice»LE PERSONE

Andrea Macchi
Andrea Macchi
socio 50% - Capo Cantiere
Alessio Macchi
Alessio Macchi
Amministratore Unico
Alessandro Macchi
Alessandro Macchi
socio 50% - Capo Cantiere
40Anni di esperienza
20Dipendenti
10Barche consegnate